In poco più di 2.000 anni di storia, Barcellona ha accumulato un patrimonio architettonico impareggiabile. Ai suoi resti romani, quali ad esempio il tracciato urbano che si può ammirare nel seminterrato della Plaza del Rei, le colonne del Tempio di Augusto e la necropoli della piazza della Vila de Madrid, si aggiungono magnifici edifici medievali. Tra questi, sono degni di menzione il monastero di Sant Pau del Camp, in stile romanico, o tre edifici gotici di impareggiabile bellezza: la Cattedrale, la chiesa di Santa Maria del Pi e, soprattutto, l'imponente basilica di Santa Maria del Mar, uno dei capolavori del gotico catalano e fulcro principale del famoso romanzo La cattedrale del mare.
Tuttavia, Barcellona è unica per le sue costruzioni moderniste. In alcune delle sue strade si può scorgere ancora il talento di architetti come Lluís Domènech i Montaner, artefice del vecchio ospedale di Sant Pau e del Palau de la Música Catalana; Josep Puig i Cadafalch e, soprattutto, l'unico e irrepitibile Antoni Gaudí, che firma gioielli quali la Sagrada Familia, Casa Vicens, Parc Güell, Palau Güell, dichiarati dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità. Inoltre, il genio di Reus vanta anche due opere su Passeig de Gràcia, sempre aperte al pubblico: la Casa Batlló, accanto alla Casa Amatller di Puig e Cadafalch, e la Casa Milà, più conosciuta come La Pedrera.
Altri luoghi di interesse da non perdere sono l’antico quartiere ebraico o Call, che ospita la suggestiva piazza di Sant Felip Neri; il Born, uno dei quartieri più alla moda, caratterizzato dalla presenza di rovine della città del XVIII secolo e da un'ampia offerta di bar e ristoranti; le strade del quartiere Eixample, le pittoresche Ramblas, il quartiere marinaro della Barceloneta, la cima del Tibidabo, che ospita un parco di divertimenti, e la zona della montagna del Montjuïc, dove si possono ammirare l'imponente Fontana Magica, il polo fieristico, l'Anello olimpico e un castello con vista mozzafiato sulla città.
Tra i numerosi musei di Barcellona, bisogna segnalare la Fondazione Joan Miró, il Museo Picasso, con dipinti ad olio del primo periodo dell'artista di Malaga e la serie Las Meninas, o il Museu Nacional d'Art de Catalunya (MNAC), che riunisce la collezione di pittura romanica più importante del mondo.
Per finire, non potevamo dimenticare il fitto calendario di feste ed eventi di Barcellona, che prevede festival musicali quali il Primavera Sound o il Sònar, le feste di Gràcia e Sants, la festa della Mercè, dedicata alla patrona della città, o il Mobile World Congress, il principale evento mondiale sulla telefonia mobile.
Volete altri suggerimenti? In questo caso dovete solo rivolgervi al personale del nostro hotel di Barcellona. Saremo lieti di aiutarvi e consigliarvi.