Il luogo simbolo di Tenerife è senza dubbio il Parco nazionale del Teide, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 2007, dove si trova il vulcano Teide. Conosciuto tra la gente del posto con l’antico nome di montagna di Cheide, con i suoi 3.718 metri sul livello del mare è la vetta più alta di Spagna. Una delle opzioni per arrivare in cima è prendere la funivia fino alla stazione centrale, situata a più di 3.500 metri di altezza. Meritano un’attenzione speciale anche i cosiddetti Roques de García, strani capricci geologici formati dall’azione erosiva del vento.
Un’altra area naturale di grande bellezza è il Parco nazionale del Drago, la principale attrazione turistica di Icod de los Vinos. Al suo interno troviamo una delle icone naturali più importanti di Tenerife: il celeberrimo Drago, un maestoso albero di più di 800 anni.
Un’altra meta da non trascurare è il capoluogo dell’isola: Santa Cruz de Tenerife. Troverete luoghi interessanti come la chiesa di Nuestra Señora de la Concepción, il principale edificio religioso della città. Le cinque navate esibiscono gli stendardi catturati all’ammiraglio Nelson quando tentò di conquistare il porto del capoluogo nel 1797 e la croce di Alonso Fernández de Lugo, che diede il nome alla città. Se viaggiate in estate, potrete rinfrescarvi nelle acque dell’Atlantico in alcune delle spiagge di Santa Cruz de Tenerife, come Llanos, Tabaiba, Las Gaviotas o Las Teresitas. Soggiornando nel nostro hotel di Santa Cruz de Tenerife Iberostar Heritage Grand Mencey, non avete scuse per non concedervi un bagno rilassante in una di queste spiagge.
A soli 9 km in direzione ovest sorge San Cristóbal de La Laguna, nella valle di Aguere. Fondata nel 1496 sulle rive di una laguna ora prosciugata, è la prima colonia spagnola non fortificata e, attualmente, la principale città universitaria di Tenerife. Il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 1999 e ha come principale attrattiva la cattedrale di Nuestra Señora de los Remedios, costruita nel XVI secolo in stile neoclassico.
A 36 km da Santa Cruz de Tenerife, in direzione sudovest, si trova Puerto de la Cruz, un antico villaggio di pescatori che vanta quattro secoli di storia ed è circondato dalla bellissima valle di La Orotava. Due ottimi posti per iniziare a scoprire questa città sono la spiaggia di Martiánez, di sabbia nera, e il lago Martiánez, un complesso di piscine disegnato dall’artista di Lanzarote César Manrique. Altre mete interessanti sono Playa Jardín, altra opera di Manrique, il Museo Archeologico, situato all’interno di una casa signorile canaria del XIX secolo e, soprattutto, l’orto botanico e il Loro Parque, senza dubbio i due fiori all’occhiello della città.
Se scegliete uno dei nostri sei hotel ad Adeje, al sud di Tenerife, avrete a portata di mano le spiagge più belle dell’isola, come quella di Las Américas, El Camisón, Los Cristianos, Costa del Silencio e Las Galletas, nonché il pittoresco comune di San Miguel de Abona.
Infine, vale la pena esplorare Candelaria. Situata a 26 km da Santa Cruz di Tenerife, questa importante località turistica sulla costa è il centro spirituale dell’isola, dove è conservata l’immagine della patrona. Oltre all’imprescindibile basilica minore di Nuestra Señora de la Candelaria, consigliamo di visitare le cappelle di San Blas e Santa Ana.