Se avete intenzione di visitare questo paese prossimamente, ecco alcune delle tappe obbligate del vostro itinerario. Prendete nota!
Lisbona
La capitale lusitana è una città da non perdere. Storica e malinconica, Lisbona è il luogo ideale per iniziare il vostro viaggio in Portogallo. Passeggiando per i suoi vicoli stretti, scoprirete meravigliosi belvedere (miradouros), dai quali potrete ammirare la città in tutto il suo splendore. Non dimenticate di visitare la Torre di Belém e il Monastero dos Jerónimos, due capolavori dell’architettura manuelina. Se decidete di prolungare la permanenza e passare qualche notte in città, ricordate che Iberostar offre un hotel a 5 stelle a Lisbona che vi farà trascorrere una vacanza semplicemente perfetta. Consultate le nostre offerte e prenotate una delle nostre camere o suite.
Sintra
Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, Sintra è un’altra tappa obbligata del vostro viaggio in Portogallo. I suoi monumenti più importanti sono il Castello dos Mouros e il Palácio da Pena. Il primo, eretto nel IX secolo, è una fortezza costruita dagli arabi. Il secondo è il vero gioiello di Sintra. Si tratta di un palazzo colorato del 1836 in cui vivevano i re portoghesi e che offre viste spettacolari. Altri luoghi imperdibili di Sintra sono la Quinta da Regaleira e il Palácio Nacional de Sintra.Naturalmente, la vicinanza a Lisbona e alle due città che formano insieme a Sintra la Riviera portoghese, Estoril e Cascais, è un incentivo in più.
Porto
Situata nel nord del paese, Porto è la seconda città del Portogallo e rappresenta un’altra delle principali attrazioni lusitane. Oltre allo spettacolare ponte Dom Luís I, un prodigio dell’ingegneria costruito nel 1880 e considerato il monumento più iconico di questa città, Porto vanta numerosi luoghi ricchi di fascino, come la stazione di San Bento, la cattedrale o Sé, la Chiesa di San Francisco, la libreria Lello e Irmão (apparsa nella saga di Harry Potter), il Palazzo della Borsa e i tranquilli giardini del Palácio de Cristal. Inoltre, nel 1996 il centro storico di Porto è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Ovviamente, non possiamo dimenticare lo straordinario vino di Porto, il fiore all’occhiello dell’enogastronomia locale.
Aveiro
La cosiddetta Venezia del Portogallo offre tutto il necessario per incantare i viaggiatori. Oltre alla piccola rete di canali attraversati da imbarcazioni tradizionali o moliceiros, Aveiro ospita anche un gran numero di chiese e conventi. Inoltre, è molto vicina a Costa Nova, un’affascinante località balneare punteggiata di case di legno dipinte con colori vivaci.
Évora
Évora è l’unica città portoghese appartenente alla rete delle città più antiche d’Europa. Il suo monumento più emblematico è il Tempio di Diana, una costruzione romana del I secolo a.C. modificata nel II e III secolo d.C. Nel 1986 l’Unesco ha inserito il centro storico della città tra i Patrimoni dell’Umanità.
Algarve
L’Algarve è la regione più meridionale del paese e offre splendide spiagge dalle acque turchesi, situate vicino alle località di Albufeira, Praia da Rocha, Lagos, Tavira, Portimão, Faro e Silves. Quest’ultima rappresenta una delle più affascinanti e tutte vantano un’ampia offerta alberghiera. A est dell’Algarve, gli amanti della natura potranno visitare il Parco Naturale della Ría Formosa.
Madeira
Madeira è un vero e proprio paradiso naturale. Situata nel cuore dell’oceano Atlantico, questa isola è caratterizzata da montagne maestose, spiagge bellissime, baie nascoste e tranquilli prati verdi. Vi consigliamo di noleggiare un’auto e di girovagare alla scoperta dell’isola. Non perdetevi l’occasione di visitare Madeira. Ne rimarrete estasiati.
Azzorre
Questo arcipelago di nove isole, situato a 1.400 km a ovest di Lisbona nel bel mezzo dell’Atlantico, è un’altra meta da non perdere. Famose per la ricchezza della fauna e della flora e per la temperatura gradevole tutto l’anno, le Azzorre si sono affermate come meta di prim’ordine per il turismo rurale. São Miguel e Terceira sono tra le isole più visitate.